SIA.Fe

Sistema Informativo Archivistico Ferrarese

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:

 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu di sezione
Comune di Ferrara
 

salta i contenuti e vai al login
Archivio Storico Comunale di Ferrara
Via Giuoco del Pallone, 8
44121 Ferrara
tel. 0532-418243



Nuova sede archivio storico comunale
Orario di apertura al pubblico

lunedì: 9.00-14.00

martedì: 9.00-14.00 e 15.00-18.00

mercoledì: 9.00-14.00

giovedì: 9.00-14.00 e 15.00-18.00

venerdì: 9.00-14.00

sabato: CHIUSO

____________________

A SCUOLA DI ARCHIVI E BIBLIOTECHE
Mostra didattica realizzata dai volontari del Servizio Civile nazionale


Ferrara, Biblioteca Ariostea, Sala Carli (ex Sala Rossa)
12 ottobre - 7 dicembre 2018


Inaugurazione venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 17,30

Alla presenza del vicesindaco Massimo Maisto verrà inaugurata venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 17,30, anzichè il 29 settembre come precedente annunciato, in Biblioteca Ariostea (Sala Carli – ex Sala Rossa), la mostra dal titolo “A scuola di Archivi e Biblioteche. Dieci anni di attività didattiche e promozione alla lettura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara”, curata da Beatrice Morsiani, in collaborazione con Arianna Chendi, Corinna Mezzetti e Angela Poli (O.L.P. Operatrici Locali di Progetto). La mostra presenta un excursus sulle attività, diversificate per livelli scolastici e tematiche, realizzate negli ultimi dieci anni nelle biblioteche e negli archivi del Comune di Ferrara e desidera sottolineare la tipologia della “didattica” messa in campo da bibliotecari e archivisti del Servizio, per evidenziare quel complesso di strumenti educativi volti a favorire l’approccio e la divulgazione del patrimonio documentario e bibliografico conservato in biblioteche e archivi.
Il progetto grafico dei pannelli e la sistematizzazione della documentazione tematica al loro interno è opera dei volontari civili, in servizio presso la Biblioteca Ariostea, l’Archivio Storico e la Biblioteca Bassani, attività realizzata nell’ambito del progetto del Servizio Civile Nazionale 2017/2018 dal titolo “A scuola di Archivi e Biblioteche: attività didattiche per promuovere la conoscenza degli archivi e delle biblioteche”.

Per informazioni: 0532-418213/8240

CICLO DI INCONTRI DI PROMOZIONE DELLA DIDATTICA

A corollario della mostra, il Servizio Biblioteche e archivi propone un ciclo di incontri per promuovere la didattica in archivio e in biblioteca.
Visualizza il programma in formato PDF
ciclo incontri didattica.pdf
________________________

Accesso alla Sala di studio
Per l'accesso alla Sala di studio gli utenti debbono presentare domanda di ammissione, compilando un modulo già predisposto e disponibile in sala, dietro presentazione di un documento di riconoscimento. Nel modulo devono essere indicati l'argomento e lo scopo della ricerca, sottoscrivendo l’impegno a consegnare alla biblioteca dell’Archivio una copia della eventuale pubblicazione o tesi di laurea.
La domanda è valida per l’anno in corso.


Consultazione dei documenti
I documenti d’archivio, per disposizione legislativa, sono esclusi dal prestito esterno.
La consultazione della documentazione archivistica è libera e gratuita.
I documenti, richiesti in consultazione al personale di sala, saranno immediatamente prelevati dai depositi e messi a disposizione dell'utente in Sala di studio.
In alcuni casi, tuttavia, lo stato di conservazione e le dimensioni dei documenti rendono necessarie modalità diverse di prelievo e consultazione dei pezzi. Si chiede la collaborazione dei gentili utenti a concordare con il personale di sala i tempi e i modi della consultazione, fissando un apposito appuntamento per la visione dei documenti.


Postazione INTERNET in archivio
Per gli utenti dell'Archivio Storico è disponibile una postazione INTERNET collocata nella Sala di studio. L'utilizzo è libero e gratuito, previa registrazione dei propri dati anagrafici, della data e dell'ora di accesso alla postazione. Il tempo massimo consentito per la navigazione è di un'ora al giorno.


Riproduzione dei documenti
La direzione autorizza la riproduzione digitale con apparecchi fotografici propri di tutti i documenti conservati in archivio.
Non è consentita la riproduzione in fotocopia dei documenti d'archivio, con l'unica eccezione delle pratiche del XX secolo, se in buono stato di conservazione.


Pubblicazione dei documenti
L'autorizzazione alla pubblicazione di riproduzioni di documenti dell'Archivio storico deve essere indirizzata al Dirigente del Servizio Biblioteche e archivi, dott. Angelo Andreotti, con domanda in carta libera.
Il Regolamento del Servizio in materia di autorizzazione alla pubblicazione di immagini dei documenti dell'archivio può essere richiesto al personale di sala.






Totale accessi a questa pagina: 86532

Listed on Unesco Archives Portal
 
torna al sommario


ultima modifica: 05-11-2018
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Città di Ferrara