SIA.Fe

Sistema Informativo Archivistico Ferrarese

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:

 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu di sezione
Comune di Ferrara
 

salta i contenuti e vai al login
Quaderni dell'Archivio Storico Comunale
La collana raccoglie la documentazione delle attività didattiche realizzate in archivio con gli studenti di alcuni istituti comprensivi della città.
I quaderni sono scaricabili gratuitamente dal sito www.comunebookferrara.it, progetto del Comune di Ferrara in collaborazione con il Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara.


Quaderno n. 1

Nel febbraio 2014 esce il primo numero della collana, dedicato al progetto di ricerca La scuola Matteo Maria Boiardo nelle carte d'archivio: gli studenti scrivono una pagina di storia della città di Ferrara, realizzato in collaborazione con le classi II B, II D e II E della scuola secondaria di I grado "Matteo Maria Boiardo" nell'anno scolastico 2012/2013.



» Scarica il Quaderno n. 1 nei formati epub o pdf dal sito www.comunebookferrara.it




Quaderno n. 2

Nell'ottobre 2014 esce il secondo numero, dedicato al progetto di ricerca Una nuova scuola per la città: gli studenti in archivio per l'ottantesimo compleanno dell'Alda Costa, realizzato in collaborazione con le classi II t.n., III t.n., III t.p., IV t.p., V t.n. e V t.p. della scuola primaria "Alda Costa" e le classi I D e I G della scuola secondaria di I grado "Matteo Maria Boiardo".



» Scarica il Quaderno n. 2 nei formati epub o pdf dal sito www.comunebookferrara.it



Quaderno n. 3

Nell'aprile 2016 esce il terzo volume della collana, dedicato al progetto di ricerca Le carte dell'impresario: vita musicale dell'Ottocento ferrarese. La scuola all'Opera in archivio, realizzato in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale "Alda Costa" e il Liceo Statale Giosuè Carducci di Ferrara nell'anno scolastico 2014/2015.



» Scarica il Quaderno n. 3 nei formati epub o pdf dal sito www.comunebookferrara.it




Quaderno n. 4

La collaborazione dell’archivio con due studiosi e utenti della struttura, il dott. Nicola Badolato e la prof.ssa Antonietta Molinari, ha permesso di portare alla luce la vicenda biografica e professionale di Lorenzo Barbirolli (1798-1867), maestro concertatore del Teatro Comunale e direttore della Cappella del Duomo di Ferrara, nonché compositore prolifico e quasi misconosciuto agli studi più recenti.

Quaderno n. 4

» Scarica il Quaderno n. 4 nei formati epub o pdf dal sito www.comunebookferrara.it


 
torna al sommario


ultima modifica: 16-02-2017
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Città di Ferrara