SIA.Fe

Sistema Informativo Archivistico Ferrarese

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:

 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu di sezione
Comune di Ferrara
 

salta i contenuti e vai al login
Banca dati Opuscoli e pubblicazioni di interesse ferrarese
Consultazione banca dati
» Vai alla scheda per la ricerca

INFORMAZIONI

La raccolta comprende materiali eterogenei, ordinati per argomento e tipologia: opuscoli, numeri sparsi di riviste, estratti, relazioni, circolari e altro.
L'arco temporale delle pubblicazioni va dal 1705 al 1967.
La banca dati, realizzata nel 1995, contiene 923 descrizioni in formato scheda relative alle opere costituenti la raccolta. Per la elaborazione dei records descrittivi ci si è avvalsi delle regole internazionali della descrizione bibliografica (ISBD), almeno nelle componenti principali, e delle regole italiane di catalogazione (RICA). Il software utilizzato - CDS/ISIS, sviluppato dalla Divisione Archivi e Biblioteche dell'UNESCO - ha consentito di aggiungere altre chiavi di accesso: gli "identificatori" cronologici, di luogo, di nomi, di enti, e vari, le cui voci non sono state assegnate per esame semantico approfondito, ma per estrazione dei termini significativi con aggiustamenti minimi dettati dalla necessità di uniformare le voci, dove è possibile.

GUIDA ALLA RICERCA
Le opzioni relative alla ricerca e alla visualizzazione dei records consentono due tipi di interrogazione:

- digitando un termine da ricercare nello spazio indicato come Ricerca libera si lancia una interrogazione che prende in esame i seguenti dati:
Argomento, Titolo, Complemento del titolo, Responsabilità, Autori, Enti autori, Note, Identificatori cronologici, di luogo, di nomi, di enti, e vari.
Il termine di ricerca viene estratto anche se trovato all'interno di altri termini: es. "Cento" darà come risultato i records contenenti Cento, Cinquecento, Centofanti;

- digitando invece un dato negli spazi preceduti dalla dicitura specificare la ricerca, l'interrogazione viene lanciata soltanto sullo specifico dato indicato.
E' possibile compilare più di un campo per restringere ulteriormente la ricerca: es. Argomenti: "Associazioni Ferraresi" e Titolo: "Società Savonarola".

Testo di LAURA GUIDI
 
torna al sommario


ultima modifica: 15-05-2015
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Città di Ferrara