SIA.Fe

Sistema Informativo Archivistico Ferrarese

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:

 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu di sezione
Comune di Ferrara
 

salta i contenuti e vai al login
2012/2013
Concorso Io amo i beni culturali - II edizione

TRA CARTE E LIBRI. A SCUOLA DI ARCHIVI E BIBLIOTECHE
La nostra scuola ieri e oggi: l'Istituto Matteo Maria Boiardo

»Il filmato

Il filmato presenta una sintesi dell’esperienza di ricerca realizzata dall’Archivio Storico Comunale di Ferrara in partenariato con la Scuola Secondaria di I grado M.M. Boiardo di Ferrara (I.C. A. Costa di Ferrara), durante l’anno scolastico 2012/2013.
L’attività nasce dal progetto dal titolo La nostra scuola ieri e oggi, candidato al concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali Io Amo i Beni Culturali, II edizione, promosso dall’Istituto per i Beni Culturali e dall’Assessorato Scuola, Formazione Professionale, Università e Ricerca, Lavoro della Regione Emilia Romagna e Genus Bononiae, Musei della Città. Obiettivo del concorso è avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano, favorendo la loro partecipazione attiva e creativa allo studio della storia attraverso le fonti archivistiche. Nell’ambito della II edizione è stata promossa un’iniziativa destinata alle scuole, in partenariato con i musei e gli archivi della Regione Emilia Romagna, aventi sede nei Comuni colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012. Il progetto ferrarese La nostra scuola ieri e oggi è stato candidato a partecipare all’iniziativa coinvolgendo settanta studenti di tre classi (II B, II D, II E), condotti dalle insegnanti Anna Ucci, Maria Chiara Romagnoli e Lina Marchetti, con la consulenza archivistica di Corinna Mezzetti ed Angela Poli.
La storia dell’Istituto scolastico si snoda nelle immagini che narrano di fatti e persone che hanno caratterizzato le varie destinazioni d’uso dell’edificio, a partire dal XVI secolo fino ai giorni nostri: fondato come convento dei frati Cappuccini, divenne in seguito Orfanotrofio e solo nella seconda metà del secolo scorso venne infine adibito a Istituto scolastico.

 
torna al sommario


ultima modifica: 18-09-2014
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Città di Ferrara