SIA.Fe

Sistema Informativo Archivistico Ferrarese

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:

 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu di sezione
 

salta i contenuti e vai al login
Archivio 2015
Mercoledì 2 dicembre 2015 alle ore 17.00
Archivio Storico Comunale, Via Giuoco del Pallone, 8

Misurare la terra: l'Estimo dei borghi ferraresi del 1494
Franco Cazzola (Univ. di Bologna), Riccardo Dalla Negra e Marco Zuppiroli (Univ. di Ferrara)
nell'ambito del ciclo di incontri "Testo e contesto", promosso dall'Associazione Amici della biblioteca Ariostea

Verrà presentato un codice manoscritto in pergamena, classificato come Libro dell’antico estimo dei Borghi. Il codice, compilato nel 1494, ha la natura di un catasto particellare, nel quale sono rilevati proprietari, confini, misure e caratteristiche agronomiche e oneri reali gravanti su ogni particella di ognuno dei 7 borghi che circondavano la città a quel tempo (Mizzana, Perlo, S. Guglielmo, Pioppa, Misericordia, S. Luca e S. Giacomo). Si tratta di un territorio vasto, fatto di orti, campi coltivati, vigneti ed anche valli ed incolti, assoggettati ad un regime fiscale distinto dall’estimo cittadino e dalla restante campagna.
Già studiato quarant’anni orsono da Francesca Bocchi, l’Estimo dei borghi è stato oggi oggetto di nuove indagini, particolarmente interessanti dal punto di vista della storia urbana di Ferrara, dal momento che l’antico borgo di S. Guglielmo venne incorporato poco dopo nella città da Ercole I d’Este con la sua Addizione.


_________________________________________

1960-1970 GLI ANNI RUGGENTI mostra fotografica, bibliografico-documentaria ed oggettistica

Mostra Anni Ruggenti

Il nostro Servizio, anche quest'anno, propone un contributo al Ferrara Buskers Festival. Dal 25 agosto al 25 settembre l’Archivio Storico Comunale ospiterà una mostra fotografica, bibliografico-documentaria ed oggettistica, curata dal nostro collega Enrico Trevisani, dal titolo: 1960-1970 Gli anni ruggenti. I miti musicali e i simboli dell’estate per il Ferrara Buskers Festival 2015.
L'inaugurazione si terrà martedì 25 agosto alle ore 11 alla presenza del Vicesindaco Massimo Maisto, di Stefano Bottoni e Luigi Russo dell’Associazione Ferrara Buskers Festival.

Vedi abstract relativo alla mostra
in formato pdf
abstract_mostra_anni_ruggenti.pdf


_________________________________________


FERRARA 1915-1918, UNO SGUARDO AL CIELO
L’aeroscalo Dirigibili di Ferrara nella Grande Guerra


mostra a cura di Enrico Trevisani (Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara)

Biblioteca Comunale Ariostea, Sala Ariosto
6 novembre 2014 - 21 febbraio 2015
inaugurazione giovedì 6 novembre, ore 17.30


Con la partecipazione di Marina Militare Italiana-Museo Storico Navale di Venezia, Museo Tecnico Navale della Spezia, Aeronautica Militare Italiana-Comando operazioni Aeree Poggio Renatico


Ferrara, non nuova alle esperienze aeronautiche, ospitò durante la Grande Guerra uno degli aeroscali per dirigibili più importanti d’Italia. Strutture e corpi militari vissero a contatto con la cittadinanza condividendo vita sociale e politica. L’aeroscalo dirigibili di Ferrara ne è un esempio, insieme all’aeroporto di Poggio Renatico, operativo nell’ultimo anno di guerra.
La mostra intende documentare tutto ciò attraverso fotografie, documenti originali, giornali d’epoca e pubblicazioni tematiche con il supporto di un punto video e l’esposizione di un modello in scala dell’hangar di Ferrara e del dirigibile V1 Città di Jesi, che fu operativo all’inizio del conflitto all’aeroscalo cittadino, nonché di alcuni aerei che stazionavano all’aeroscalo e all’aeroporto di Poggio Renatico, di un pallone antiaereo e del cacciatorpediniere austroungarico Novara che la prima notte di guerra effettuò un’azione a Porto Corsini di Ravenna.
Il progetto, pensato nella ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale, intende rivolgere una particolare attenzione all’utenza scolastica.
 
torna al sommario


ultima modifica: 24-10-2016
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Città di Ferrara