SIA.Fe

Sistema Informativo Archivistico Ferrarese

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:

 

salta il menu di servizio e vai al motore di ricerca
 

salta il motore di ricerca e vai al menu di sezione
Consorzio di Bonifica del I Circondario
 

salta i contenuti e vai al login
Archivio del Consorzio della grande Bonificazione Ferrarese
L'archivio del Consorzio della Grande Bonificazione Ferrarese è costituito da sette fondi archivistici (vedi menù a destra), cinque dei quali rispecchiano l'attività degli enti che nel corso dei secoli si sono succeduti nella competenza sul governo delle acque nel territorio della Bonificazione del Polesine di San Giovanni Battista *; gli altri due sono archivi aggregati. I fondi archivistici, che prendono il nome dall'ente produttore, sono ora descritti analiticamente.

* Bonificazione del Polesine di San Giovanni Battista
Il Polesine di Ferrara era suddiviso in due polesini dall'argine Traversagno: la parte ad est era detta Polesine di Casaglia, la parte ad ovest era il Polesine di San Giovanni Battista. Il Polesine di San Giovanni Battista era a sua volta diviso in due parti dall'argine del Brazzolo: i terreni ad est erano alti e messi a coltura, i terreni ad ovest erano bassi e acquitrinosi. Per Bonificazione del Polesine di San Giovanni Battista si intendono i terreni bassi e vallivi posti ad ovest dell'argine del Brazzolo e bonificati nel corso della Grande Bonificazione Estense voluta da Alfonso II nella seconda metà del secolo XVI.


 
torna al sommario


ultima modifica: 24-11-2006
torna al sommario

codice XHTML 1.0 valido!codice XHTML 1.0 valido! icona livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 - livello di conformità AA, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Città di Ferrara