Sono contenuti documenti importanti e significativi per la ricostruzione delle vicende storiche ed economiche argentane. Tra gli altri gli Ordini delle Valli camerali di Comacchio, risalenti al 1673 e una Costituzione del cardinale Carafa legato di Ferrara per la Congregazione su la cassa dei lavorieri, che sottolineano il rapporto del territorio ferrarese con le vie d'acqua e le valli, e l'importanza della loro cura. Al 1598 risale il volume contenente le Grazie richieste al cardinale Aldobrandini legato di Ferrara: dopo la fine del ducato Estense la comunità di Argenta desiderava vedere riconfermate le proprie magistrature, le esenzioni e concessioni sui dazi e altre prerogative. I Capitoli della Grascia sono un'interessante testimonianza di quell'ufficio che soprintendeva alla vendita delle vettovaglie controllando le modalità di conservazione e di vendita di alimenti e bevande.
Capitoli per li nuovi dazi dalla Santità di N.S. Pio Papa VI accordati alla comunità di Argenta (Ferrara, stamperia Camerale, 1785)
Costituzione dell'em.o e rev.mo sig. cardinale Francesco Carafa legato di Ferrara per la congregazione su la cassa de lavorieri (Ferrara, Stamperia Camerale, 1785)